I vantaggi del LED

Negli ultimi anni, si parla molto della necessità o perlomeno della convenienza di utilizzare lampadine a LED. È interessante capire il perché, in modo da poter prendere decisioni adeguate e consapevoli in merito.

Affidabilità e sicurezza

Innanzitutto, le lampadine a risparmio energetico non si spengono improvvisamente lasciandoci al buio quando meno ce lo aspettiamo. Quante volte è capitato che nel bel mezzo di una cena con amici la luce andasse improvvisamente via lasciandoci in una situazione di imbarazzo totale? Oppure quante volte è capitato che la lampadina si esaurisse proprio quando stavamo studiando per quell’esame importante? Ecco, questo con i LED non succederebbe, perché le lampadine si consumano piano, piano, permettendoci di capire quando sta per arrivare il momento di sostituirle.

Risparmio energetico

L’utilizzo delle lampadine a basso consumo, inoltre, consente un netto risparmio energetico e se inizialmente erano stati introdotti soprattutto negli uffici come elemento decorativo, ora sono ormai considerate delle soluzioni d’avanguardia per tutti gli ambienti di lavoro.

Ecosostenibilità

I vantaggi del LED riguardano anche l’ambito ambientale, dal momento che le lampade a basso consumo generano meno calore, possono essere alimentate con energie rinnovabili, non contengono mercurio, componenti IR od UV e durano molto di più delle lampadine normali. Le lampadine al LED restano fredde anche dopo un lungo uso, producendo quindi un minimo sviluppo di calore, funzionano in bassa potenza, riducendo dunque i costi di gestione e durando di più.

Tecnologia

L’utilizzo di questa tecnologia permette, poi, di risparmiare sui costi di manutenzione, che sono inferiori a quelli dei sistemi di illuminazione tradizionale e di impiegare i LED anche in condizioni estreme e particolari, vista la loro maggiore robustezza e al fatto che sono rivestiti da una capsula che li protegge da umidità e polvere. Essendo poi di dimensioni ridotte, i LED possono essere facilmente integrati in pavimenti, soffitti e varie superfici. Non emettendo raggi ultravioletti poi, non hanno lo stesso effetto delle lampadine normali sugli insetti.

Unico neo delle lampade LED è che sono più costose rispetto alle altre, ma tali costi vengono ammortizzati dal risparmio a lungo termine.