Dove si buttano le lampadine a basso consumo?

Le lampadine al LED arrivano a durare otto volte di più di una lampadina tradizionale: basta questo a spiegare il perché del successo del LED e il suo progressivo soppiantare le lampadine di vecchia generazione. Anche il LED, però, raggiunge un punto di non ritorno ed esiste un momento in cui dobbiamo dire addio alle lampadine che pure ci hanno illuminato per lungo tempo. A quel punto, viene spontaneo chiedersi: “E ora dove la butto?”.

Le lampade al LED sono rifiuti speciali

Il primo istinto sarebbe di liberarsi di una lampada a LED gettandola nel cassonetto riservato al vetro perché è di vetro che è fatta, giusto? E invece no, perché la tecnologia LED fa sì che le lampadine contengano anche una minima quantità di mercurio che le rende però rifiuti speciali, da riportare al negozio presso il quale sono state acquistate o nei punti di riciclo. È bene essere informati su come funziona la raccolta differenziata delle lampadine e come smaltire le diverse tipologie di lampadine. In alcuni casi, la modalità è indicata sulla confezione stessa dell’oggetto, in altri casi invece si può consultare internet o telefonare ai numeri utili per questo tipo di informazioni. Nello specifico, le lampadine a LED così come quelle fluorescenti, sono RAEE, vale a dire rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e nella maggior parte dei casi vanno restituite al venditore una volta esaurite.

Ecolamp ed Extralamp: cosa sono?

In alternativa, esiste un consorzio denominato Ecolamp, che realizza recupero e smaltimento delle lampadine. Questo consorzio, di solito, mette a disposizione isole ecologiche in cui i cittadini possono portare il loro materiale a smaltire. I contenitori forniti da Ecolamp hanno dei codici per il riconoscimento durante il trasporto ai centri di trattamento. In alcuni casi, Ecolamp garantisce anche il ritiro dei rifiuti particolari. Inoltre, esiste anche il servizio Extralamp per professionisti e installatori che prevede il ritiro dei materiali da smaltire quando si tratta di almeno 100 kg di lampade.